Gli schedari sono contenitori capaci di contenere documenti, creati senza trascurare l'aspetto estetico così da assecondare l'ambiente in cui viene inserito. Solitamente sono realizzati in acciaio o in legno.
Lo schedario in legno richiama le forme più antiche, risultando particolarmente adatto a quanti amano riprendere uno stile tendenzialmente classico; invece più moderno appare lo schedario in acciaio, diviso in cassetti scorrevoli davvero molto pratici. In entrambi i casi appaiono multiuso così da risultare sempre utili.
All'apparenza simili a una cassettiera, gli schedari non sono ingombranti e, come si è solito fare per ogni genere di mobile, sarete voi a scegliere le misure più consone di ciascuno schedario in maniera tale che possa adempiere alle sue funzioni senza intralciare gli spazi delle stanze in cui si inserisce.
I prezzi mutano soprattutto in relazione alle misure e ai materiali permettendovi di optare, a seconda dei vostri limiti economici e di spazio, per lo schedario per voi più appropriato (si può raggiungere anche qualche centinaia di euro nel caso di quello più "sofisticato"). In tal modo il vostro ufficio e la vostre case non saranno mai più colpite dal disordine.
Ecco spiegate le ragioni per le quali è sempre meglio non rinunciare pratici schedari, a scapito del disordine.